Salta al contenuto principale

Avviso pubblico

Fornitura gratuita o semigratuita libri di testo A.S. 2025/2026

Data :

6 novembre 2025

Avviso pubblico
Municipium

Descrizione

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO ISTRUZIONE

R E N D E       N O T O

      che, ai sensi della legge n. 448/98, art. 27, sono stati stanziati fondi dalla Regione Abruzzo per l’attribuzione di contributi alle famiglie per l’acquisto dei libri di testo per l’A.S. 2025/2026 (Deliberazione Giunta Regionale n. 673 del 21.10.2025).

      Possono accedere al beneficio gli alunni residenti nel territorio di Monteodorisio, frequentanti la scuola secondaria di I° e di II° grado (ex scuola media inferiore e/o superiore)con situazione reddituale risultante dalla dichiarazione unica relativa all’Indicatore Situazione Economica Equivalente (ISEE), calcolato in base alle disposizioni dettate dal D.P.C.M. n. 159/2013, non superiore ad € 15.493,71.

 

     Agli aventi diritto saranno rimborsate le spese sostenute per l’acquisto dei libri di testo, totalmente o in percentuali stabilite successivamente dalla Giunta comunale, in base al numero complessivo delle domande ed ai fondi stanziati.

 

     Saranno rimborsate esclusivamente le spese per l’acquisto di libri di testo effettuate presso cartolibrerie ed altri punti vendita, comprovate da apposita documentazione contabile dalla quale sia possibile rilevare i seguenti dati: nominativo dell’alunno – libri acquistati – costo unitario dei testi – spesa globale sostenuta.

 

     Il modello di domanda è disponibile sul sito internet www.comune.monteodorisio.ch.it oppure presso gli uffici comunali.

 

     La domanda dovrà essere sottoscritta da chi esercita la potestà genitoriale e dovrà essere corredata, a pena di esclusione dal beneficio, da:

·      Fotocopia del documento di riconoscimento, in corso di validità, del richiedente il rimborso;

·      Attestazione ISEE in corso di validità alla data di presentazione della domanda;

·      Documento contabile rilasciato dalla libreria fornitrice dei libri di testo contenente le generalità dell’alunno – libri acquistati – costo unitario dei testi – spesa globale sostenuta.

 

     I richiedenti dovranno presentare istanza, con allegata la documentazione richiesta, entro e non oltre il 31 marzo 2026, a mezzo PEC comune.monteodorisio@legalmail.it o direttamente presso l’ufficio protocollo del Comune.

 

          Monteodorisio, lì 6 novembre 2025

 

                                                                                                           IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

                                                 Daniele Orlando

 

Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 6 novembre 2025, 16:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot